Accesso Spid

Accesso Spid

Pagina riservata all'autenticazione Spid per il portale eCivis Web.
L'autenticazione Spid è un diritto da parte di ogni cittadino, nel caso non avesse ancora provveduto a creare le proprie credenziali Spid La invitiamo a visitare il seguente indirizzo: Spid - Agenzia per l'Italia Digitale dove potrà trovare tutte le informazoni necessarie allo scopo.

Accesso CIE

Carta d'Identità Elettronica

"Entra con CIE" è lo schema di identificazione che consente l'accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l'impiego della CIE, come previsto dall'art. 64 del Codice dell'Amministrazione Digitale.
"Entra con CIE" consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:
  • Desktop - l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il Software CIE;
  • Mobile - l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app Cie ID e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
  • Desktop con smartphone - l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app Cie ID.
Per scoprire come funziona è disponibile il Tutorial.